GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - I Giochi della Gentilezza

Compila il modulo di partecipazione. Grazie

Mezzo Pieno

Mezzo Pieno - I Giochi della Gentilezza

L'associazione Cor et Amor aderisce al Movimento Mezzo Pieno

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - I Giochi della Gentilezza

Grazie per la conndivisione

Grazie per l'attenzione

Grazie per seguirci

Grazie per seguirci - I Giochi della Gentilezza

Grazie per seguirci - I Giochi della Gentilezza

SCORRI L'ALBERO

SCORRI L'ALBERO - I Giochi della Gentilezza

ETÀ: bambini dai 6 agli 8 anni

PARTECIPANTI: il numero minimo è due, il massimo è di 5 giocatori per gruppetto, dipende dagli spazi utilizzati

AMBIENTE DI SVOLGIMENTO: spazio aperto con alberi

DURATA DEL GIOCO:variabile

MATERIALE OCCORRENTE: alberi intorno a cui fare il gioco

DESCRIZIONE: I giocatori si dispongono intorno ad un albero (min 2 giocatori, max 5) e girano

attorno seguendo le indicazioni che dà il conduttore del gioco.

Quando il conduttore del gioco dice:

VERDE, i giocatori gireranno velocemente intorno all’albero;

GIALLO, i giocatori cammineranno lentamente;

ROSSO, i giocatori si fermeranno;

MANI, i giocatori batteranno le mani;

INVERTO, i giocatori invertiranno il senso di marcia;

1, i giocatori gireranno abbracciati intorno all’albero;

4, i giocatori accarezzeranno la terra;

22, i giocatori saltelleranno intorno all’ albero con il piede destro;

23, i giocatori saltelleranno intorno all’ albero con il piede sinistro;

40, i giocatori si fermeranno e prenderanno la posizione di una statuina;

44, i giocatori faranno la corsa calciata dietro;

45, i giocatori faranno la corsa a ginocchia alte;

51, i giocatori accarezzeranno l’albero;

100, i giocatori intorno all’albero faranno la corsa laterale imitando il granchio.

A turno i bambini saranno giocatori e conduttori del gioco. Il conduttore dirà ad alta voce le indicazioni secondo l’ordine che vorrà, variando anche il tempo di esecuzione. Alcune indicazioni si possono combinare tra loro ( es. VERDE MANI), si possono modificare, aggiungendo o cambiando corrispondenza tra indicazioni e azioni ad esse collegate.

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: il gioco allena l’attenzione e la memoria, il coordinamento motorio, favorisce l’intesa amichevole tra i giocatori e l’empatia con la natura, in particolare con gli alberi.

PROPOSTO DA: Classe II  (Anno Scolastico 2016-2017) della Scuola Paritaria “Cuore Immacolato di Maria”, Palermo, nell’ambito della seconda edizione del  progetto Giocopedia della Gentilezza a Scuola. 

commenti (0)