2017

 

Giochi per fascia d'età

 

I Giochi della Gentilezza

MATEMATICA GENTILE

ETA': dagli 8 ai 14 anni PARTECIPANTI: gruppi di 3 o 4 AMBITO: Scuola

CUORE, BACIO, CAREZZA?

ETA': dai 6 ai 12 anni PARTECIPANTI: a partire da 2 AMBITO: Scuola, famiglia

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - I Giochi della Gentilezza

Grazie per la conndivisione

Grazie per l'attenzione

Grazie per seguirci

Grazie per seguirci - I Giochi della Gentilezza

Grazie per seguirci - I Giochi della Gentilezza

Benvenuto

L'Associazione Culturale Cor et Amor presenta I Giochi della Gentilezza e le iniziative più importanti proposte per favorine la conoscenza e la pratica: GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA e LA GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA.  

Sostieni I Giochi della Gentilezza con una donazione volontaria

E' sufficiente effettuare una libera donazione sul  sul c/c IT35K0359901899050188523382 intestato ad Associazione Culturale COR ET AMOR (depositato presso BANCA ETICA) specificando causale "donazione volontaria" + nome e cognome (o ragione sociale) dell'adottante. 

Una volta effettuata la donazione inoltrare copia della ricevuta tramite mail a info@igiochidellagentilezza.it , oppure tramite whatsapp al 328.2955915

Come ringraziamento, per ogni donazione, sarà abbinato un Gioco della Gentilezza, che verrà comunicato all'adottante, il cui nome sarà riportato sotto il gioco adottato, oltre che nell'apposito elenco

Dalla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza 2017

I Giochi della Gentilezza coi bambini di Scampia

Il sunto della  2° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, svoltasi lo scorso 22 Settembre, si può cogliere nel video realizzato dalla giornalista Cristina Zagaria, a testimonianza della partecipazione dei bambini della Scuola Primaria di Scampia alla ricorrenza, che ha ben espresso come la gentilezza sia un'opportunità per stare bene insime, cambiare e crescere. Grazie all'Insegnante Silvia Selo ed alle sue colleghe per il lavoro che stanno svolgendo per il bene dei bambini di Scampia.

VAI ALLA GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA 

Da Giocopedia: MATEMATICA GENTILE

Da Giocopedia: MATEMATICA GENTILE - I Giochi della Gentilezza

ETA': dagli 8 ai 14 anni

PARTECIPANTI: gruppi di 3 o 4

AMBITO: Scuola

AMBIENTE: aula

DURATA: 1 ora

MATERIALE: un dado, un foglio con un percorso tipo monopoli, punti gentili, punti penalità, quesiti matematici, segnalini.

DESCRIZIONE: ogni giocatore parte con 3 punti "gentili" iniziali, chi parte tira un dado e sposta il segnalino sulla casella corrispondente, nel foglio percorso del gioco; le caselle salvezza sono quelle che riportano termini della gentilezza (altruismo, perdono, rispetto...), mentre le altre caselle invitano a pescare un quesito matematico da risolvere. Per evitare di pescare il quesito matematico gli altri giocatori possono aiutare il compagno a raggiungere una casella di salvezza scartando i propri punti gentili. Ad ogni punto gentile corrisponde uno spostamento di una casella in avanti. Nelle caselle in cui si pesca il quesito, tutti i giocatori devono risolvere un quesito matematico ad esclusione di chi ha tirato il dado, che sarà quello che dice il quesito e controlla la risposta. Chi dà la risposta giusta guadagna un punto gentile, chi sbaglia prende un punto penalità. Ogni volta che si fa un giro completo si acquista un punto gentile. Vince chi alla fine dell'ora ha meno punti penalità.

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: collaborazione

PROPOSTO DA: Bastianelli Elena, anno 2017

VAI A GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

20 Novembre 2017 Grazie per la fiducia alla Regione Lombardia

20 Novembre 2017 Grazie per la fiducia alla Regione Lombardia - I Giochi della Gentilezza

Seppure giunto dopo lo svolgimento della ricorrenza, siamo onorati e grati di avere ricevuto il Patrocinio (id praTICA 867) della Regione Lombardia per la 2° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza: Giochiamo Insieme per circondare i bambini di Pace. Grazie all'Assessore Cristina Cappellini per la fiducia. 

  • 11/12/2017
  • Invia a un amico