|
GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA
Compila il modulo di partecipazione. Grazie
Mezzo Pieno
L'associazione Cor et Amor aderisce al Movimento Mezzopieno
C'Era una Volta
coordinerà la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza nelle Marche
CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA
Grazie per la conndivisione
Grazie per seguirci
|
Home » GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA
GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA
GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA
E'il libero manuale enciclopedico on-line dei Giochi della Gentilezza su cui é possibile consultare , commentare (sotto alla descrizione di ogni gioco, il tuo parere é importante per gli altri utenti) e condividere numerosi giochi per conoscere ed allenare la gentilezza.
GIOCHI DELLA GENTILEZZA PUBBLICATI: 169
Un girotondo ... gentile
ETA': dai 6 ai 10 anni
PARTECIPANTI: fino a 34
AMBITO: famiglia, scuola, sport, tempo libero
AMBIENTE: ovunque
DURATA: 30 minuti
MATERIALE: Cartoncini colorati
INTRODUZIONE GENTILE: la gentilezza é saper riconoscere anche le qualità della persona che si ama ed anche della coppia, ricordarle ogni tanto aiuta a non darle mai per scontate.
DESCRIZIONE: I bambini si muovono in un girotondo e osservano i compagni "cercando" qualità da attribuire loro. Eseguono movimenti ispirati dalla musica e, quando si interrompe, cercano un compagnetto da abbracciare pronunciando una parola gentile che sottolinei una sua qualità. Il bambino scelto riceverà un'immagine precedentemente preparata ( cuore, fiore, farfalla, stella ...) e sarà il compagno con cui collaborerà durante le attività della giornata scolastica.
CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: Amicizia, cortesia, cordialità, collaborazione, disponibilità.
PROPOSTO DA: Le classi seconde della scuola "G.Gentile"
Spostiamo i ballotti insieme
ETA': dai 6 ai 13 anni
PARTECIPANTI: a partire da 4
AMBITO: tempo libero
AMBIENTE: all'aperto
DURATA: variabile
MATERIALE: un ballotto di fieno e 2 bastoni ogni 4 giocatori.
DESCRIZIONE: i giocatori possono spostare i ballotti di fieno impiegando varie tecniche, solo con le mani, con l'ausilio di due bastoni.. si gioca ponendosi un obiettivo da raggiungere, per esempio superando un percorso, in un tempo prestabilito.
CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: collaborazione.
PROPOSTO DA: Osvaldo Valsecchi
Conta Grazie
ETA': dai 6 ai 14 anni
PARTECIPANTI: 2, 3, oppure 4
AMBITO: famiglia, tempo libero, scuola
AMBIENTE: ovunque
DURATA: variabile
MATERIALE: nessuno
DESCRIZIONE: all'inizio del gioco i partecipanti stabiliscono un traguardo da raggiungere durante la giornata, per esempio 50 Grazie, o 100 Grazie. I giocatori hanno una giornata di tempo per raggiungere l'obiettivo. Valgono i si grazie ed i no grazie, sono considerati punto solamente i grazie pronunciati peruna ragione valida. Si può giocare a CONTA GRAZIE anche da soli.
CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: empatia, gratitudine, attenzione.
PROPOSTO DA: Luca Nardi
Conta grazie
Caccia alla gentilezza
ETA': dai 6 ai 10 anni
PARTECIPANTI: squadre formate da 3 a 5 persone
AMBITO: Scuola, Tempo libero, Famiglia
AMBIENTE: ovunque
DURATA: 45 minuti circa
MATERIALE: vari oggetti (non grandi), bigliettini, un foglio grande
DESCRIZIONE: Si scelgono alcune parole gentili e si abbinano a degli oggetti. Su ogni oggetto si attacca un cartellino con la parola gentile abbinata. Su un foglio grande si scrivono gli abbinamenti; ad esempio: corda - buonasera; penna - ti voglio bene; ecc... Si nascondono gli oggetti. I partecipanti al gioco cercano gli oggetti nascosti e quando ne trovano uno devono dire a voce alta la parola gentile scritta sul bigliettino attaccato all'oggetto. Vince la squadra che, in un tempo stabilito, trova il maggior numero di parole gentili.
CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: collaborazione, conoscenza di parole gentili, gioco di squadra.
PROPOSTO DA: classe 5^ B - scuola primaria "Dante Alighieri" di Fara Gera d'Adda (Bergamo) a.s. 2017-2018
|