GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - Giochiamo Insieme

Compila il modulo di partecipazione. Grazie

Mezzopieno

Mezzopieno - Giochiamo Insieme

L'associazione Cor et Amor aderisce al Movimento Mezzopieno

Quel Posto che Cerchi C'é onlus

Quel Posto che Cerchi C'é onlus - Giochiamo Insieme

coordinerà la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza nel Veneto

C'Era una Volta

C'Era una Volta - Giochiamo Insieme

coordinerà la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza nelle Marche

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - Giochiamo Insieme

Grazie per la condivisione

BUONA EDUCAZIONE IN VACANZA

BUONA EDUCAZIONE IN VACANZA - Giochiamo Insieme

Condividi la tua esperienza

Grazie per l'attenzione

Grazie per seguirci

Grazie per seguirci - Giochiamo Insieme

Home » GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA


GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

E'il libero manuale enciclopedico on-line dei Giochi della Gentilezza su cui é possibile consultare commentare (sotto alla descrizione di ogni gioco, il tuo parere é importante per gli altri utenti) e condividere numerosi giochi per conoscere ed allenare la gentilezza.

GIOCHI DELLA GENTILEZZA PUBBLICATI: 183

La trasmissione

La trasmissione - Giochiamo Insieme

ETA': dai 5 ai 14 anni

PARTECIPANTI: da 4

AMBITO: scuola, tempo libero

AMBIENTE: giardino, prato, cortile

DURATA: variabile

MATERIALE: un bicchiere di plastica 07 per ogni partecipante

INTRODUZIONE GENTILE: la trasmissione consente di collaborare insieme per raggiungere un obiettivo comune e condiviso

DESCRIZIONE: i giocatori, ognuno col proprio bicchiere in mano, si dispongono in fila. Alle due estremità della fila vengono posizionate due bacinelle di uguali dimensioni, una vuota e l'altra piena d'acqua. Al via il giocatore più vicino alla bacinella piena riempie il proprio bicchiere d'acqua e la travasa nel bicchiere del giocatore successivo, finché, bicchiere dopo bicchiere, l'ultimo giocatore della fila, scarica l'acqua nella bacinella vuota. Il gioco avviene a ciclo continuo. L'obiettivo del gioco é riempire la bacinella vuota con almeno i 3/4 dell'acqua della bacinella piena.Per riuscirci bisogna prestare attenzione a non perdere troppa acqua per strada.  

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE:  collaborazione, attenzione, non perdere l'acqua.

PROPOSTO DA: Luca Nardi 

 

 

Il TG delle Buone Notizie

 ETA': dai 6 anni in su

PARTECIPANTI: da 1 in su - a gruppi di 5

AMBITO: comunicazione, positività, gratitudine, giornalismo 

AMBIENTE: qualsiasi

DURATA: circa 20 minuti

MATERIALE: un quotidiano, uno smartphone

INTRODUZIONE GENTILE: il TG delle Buone Notizie è un modo per rileggere il mondo e le situazioni in modo positivo. Un cambio di punto di vista che restituisce gratitudine e fiducia nel mondo e negli esseri umani.

DESCRIZIONE:  i partecipanti in gruppo sfogliano un quotidiano leggendo i titoli e selezionando le notizie più positive. In seguito alla lettura ad alta voce in gruppo ci si confronta e ognuno sceglie una notizia che riporti una buona pratica, un successo, una storia di riscatto o di solidarietà. Ogni notizia scelta dovrà essere riscritta in circa 5 frasi che riportino i 5 elementi essenziali di una notizia: dove, quando, chi, cosa e perché il fatto è avvenuto. Ogni partecipante poi leggerà la sua notizia con voce chiara e forte mentre un membro del gruppo (cameraman) lo riprenderà  con lo smartphone. L'insieme delle notizie narrate da tutti i membri del gruppo sarà messo in sequenza ( e se si è in grado, anche montato con effetti, foto, interviste o video, anche scaricati dal web) e diventerà il TG delle Buone Notizie.
Il TG potrà essere condiviso tra gli amici e sui social in modo da contagiare con la positività più persone possibili.
VARIANTE: IL TG delle Buone Notizie può essere fatto anche utilizzando Internet come fonte di notizie.

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE:  spirito critico, attenzione, positività, gratitudine, collaborazione.

PROPOSTO DA: Mezzopieno

 

 

Quanti bei ricordi

Quanti bei ricordi - Giochiamo Insieme

ETA':  dai 6 ai 14 anni

PARTECIPANTI: 1, 2,  3, oppure 4

AMBITO: famiglia, scuola

AMBIENTE: ovunque

DURATA: variabile

MATERIALE:  un foglio di carta ed una matita per giocatore

DESCRIZIONE: si può giocare a questo gioco della gentilezza da soli, giocondo con se stessi, oppure confrontandosi con altri giocatori. All'inizio del gioco viene posto un obiettivo, che può variare a seconda della difficoltà che si vuole proporre, ad esempio scrivere sei bei ricordi della giornata di ieri, oppure scrivere 6 bei ricordi della giornata di ieri e dell'altro ieri in 6 minuti. Vinco, o vincono i giocatori che riescono a raggiungere l'obiettivo.

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE:  memoria, bei ricordi, attenzione.

PROPOSTO DA: Luca Nardi

ADOTTANTE: Patrizia Romeo di Ardore Marina (Reggio Calabria)

 

Campana della gratitudine

Campana della gratitudine - Giochiamo Insieme

ETA': dai 6 ai 10 anni

PARTECIPANTI: da 5 a 10

AMBITO: Scuola, Tempo libero, Famiglia

AMBIENTE: ovunque

DURATA: 20 minuti circa

MATERIALE: gessetto e sassolino

DESCRIZIONE: Tracciare a terra la campana e scrivere all\'interno delle caselle le paroline gentili. Il primo giocatore lancia il sasso nella prima casella e prosegue saltellando su un solo piede, o a piedi alternati dov\'è consentito, ritorna a prendere il sasso e cede il posto al secondo giocatore che lancia il sasso nella seconda casella e ripete il percorso, così via. Il gioco termina quando si raccoglie il sasso nell\'ultima casella. Ogni giocatore della squadra può aiutare in ogni momento il concorrente nel suo percorso a prendere il sasso o a posizionarlo meglio nella casella.

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE:  collaborazione, conoscenza di parole gentili.  

PROPOSTO DA: Scuola primaria di Cimone (Tn) a.s. 2018-2019 nell'ambito della 3° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza