GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

GIORNATA DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - I Giochi della Gentilezza

Compila il modulo di partecipazione. Grazie

Mezzo Pieno

Mezzo Pieno - I Giochi della Gentilezza

L'associazione Cor et Amor aderisce al Movimento Mezzo Pieno

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

CONDIVI I TUOI GIOCHI DELLA GENTILEZZA - I Giochi della Gentilezza

Grazie per la conndivisione

Grazie per l'attenzione

Grazie per seguirci

Grazie per seguirci - I Giochi della Gentilezza

Grazie per seguirci - I Giochi della Gentilezza

CAPOCLASSE GENTILE

CAPOCLASSE GENTILE - I Giochi della Gentilezza

ETA’: 7 anni

AMBITO: scuola

PARTECIPANTI: 17 alunni

DURATA: l’attività si svolgerà durante l‘intero anno scolastico .

MATERIALE:  

1 -  badge capoclasse gentile .

2 -  cartellone con  i nominativi dei bambini in ordine alfabetico.

AMBIENTE: aula, refettorio, palestra, laboratori  (tutti gli spazi della scuola).

DESCRIZIONE: il gioco consiste nel nominare un  “capoclasse gentile”  quotidianamente   scorrendo  l’elenco dei bambini del gruppo classe  in ordine alfabetico .Allo stesso verrà consegnato il badge  che porterà per tutta la giornata. Il capoclasse ,una volta nominato, dovrà dimostrare di essere bravo nel ruolo che consisterà nel vigilare  i compagni  per far in modo  che siano vicendevolmente gentili;  farà in modo che tutti si rispettino e collaborino tra di loro; controllerà che l'aula sia sempre mantenuta pulita e se ciò non avverrà farà in modo lui (o lei) stesso che ciò avvenga. Alcune responsabilità saranno prettamente  sue, altre  condivise  con  l’insegnante. Ogni capoclasse  gentile segnerà quotidianamente  il comportamento dei compagni su di  un tabellone dove sono riportati  i nominativi in ordine alfabetico dei compagni. Segnerà in  rosso i compagni che  non  rispetteranno le regole della gentilezza. I bambini che non avranno contrassegni negativi mensilmente saranno dichiarati alunni gentili. Gli alunni  poco gentili   verranno invitati  ad essere anche loro tali, attraverso  discussioni  amichevoli che faranno riflettere sull ‘importanza della gentilezza. Ogni fine mese si rifletterà   sui risultati raggiunti da ciascun bambino attraverso i dati del tabellone  e a conclusione dell’ anno scolastico ci sarà una premiazione con attestato per  gli alunni che si saranno distinti per garbo e gentilezza.

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: il ruolo di capoclasse gentile abituerà ciascun  bambino ad assumersi responsabilità nei confronti di tutti gli altri. Lo scambio continuo del ruolo permetterà una leadership circolare che allenerà tutti al garbo e alla gentilezza come stile di vita quotidiano. 

 PROPOSTA DA:  classe 2B Scuola Primaria- Plesso S. Francesco- Istituto Comprensivo F.lli Bandiera – San Giovanni in Fiore - Cosenza nell'ambito del progetto GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA A SCUOLA anno scolastico 2015-2016.  Insegnanti di classe Rosa Pignanelli Barbara Madia 

commenti (0)